Sparito lettore cd-rom in Windows 8

16 novembre 2012   //   segnalato da admin   //   News  //  Commenti disabilitati

Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft è appena uscito ufficialmente sul mercato e volenti o nolenti lo ritroveremo su tutti i nuovi personal computer che acquisteremo. Al di là dei commenti che si leggono qui e la sul web sulla utilità o meno di aver tolto il pulsante start oppure sul fatto di mostrare la nuova interfaccia Metro concepita per i tablet anche sulla versione aziendale del software; ci possiamo trovare davanti aimè dei “piccoli” problemini di gioventu di questo software che, totto sommato, a nostro parere non va affatto male.

Uno dei problemi che hanno lamentato i nostri clienti che sono passati al nuovo sistema è senza dubbio la “sparizione” del lettore cd-rom dalla nostra gestione delle periferiche: il sistema non riesce a riconoscere correttamente il lettore e lo mette tra i dispositivi nascosti. Per ovviare a questo inconveniente alquanto fastidioso c’è una soluzione velocissima. E’ sufficiente aprire il desktop, tramite il comando rapido win+X aprire il “Prompt dei comandi (amministratore)” e digitare questa stringa confermando poi con il tasto invio:

reg.exe add “HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0″ /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0×00000001

Riavviate poi il sistema e testate il funzionamento del lettore cd provando a leggere un dvd o cd-rom. Se doveste avere ancora problemi chiamateci e saremo lieti di aiutarvi in questo tormentato passaggio alla piena funzionalità del nuovo sistema!

Comments are closed.

News
This site is protected by WP-CopyRightPro