Fine del supporto per Windows XP, ora è ufficiale!

7 aprile 2014   //   segnalato da admin   //   News  //  Nessun Commento

La data è stata più volte rimandata ma ora sembra che ci siamo: confermato il termine del supporto per Windows XP! In questi giorni quasi tutti (a meno che non siate in possesso di una installazione pirata o un pc aziendale gestito da un server interno) gli operatori di terminali con Windows Xp hanno visto apparire di questa schermata:

ma cosa significa realmente? Semplice, Microsoft ha decretato che la fine del ciclo di vita del loro prodotto più popolare, Windows XP, sia giunta oramai al termine e che sia con data 8 aprile 2014. Gli aggiornamenti del sistema operativo che bloccano vulnerabilità e sistemano problemi riscontrati nel software cesseranno di essere distribuiti via Windows Update. Il problema più grande si avrà nell’utilizzo del browser più famoso, Internet Explorer (che già si è fermato su questi sistemi alla versione 8 ) perchè viene aggiornato assieme al sistema operativo proprio attraverso lo stesso Windows Update. Per capire la gravità della situazione basti pensare che tutte le persone che utilizzano il collegamento remoto con la Banca (Home Banking) ora rischieranno sensibilmente di mettere a disposizione i propri dati personali ai milioni di hacker che si stanno già sfregando le mani attendendo l’8 aprile. Il sistema operativo per server aziendali derivato da windows XP, Windows Server 2003, sarà aggiornato invece fino a metà luglio 2015; pare che gli hacker useranno a loro vantaggio questa situazione attendendo con trepidazione il rilascio di un nuovo aggiornamento per quest’ultimo sistema per sfruttarne la stesssa vulnerabilità (che resterà quindi scoperta) in windows xp!

Cosa fare? Semplice (al momento)…installate Google Chrome e utilizzatelo al posto di Internet Explorer! Infatti pare che, in un annuncio ufficiale da parte di Mark Larson (direttore di engineering e sovrintendente di pubblica sicurezza del team di sviluppo di Google Chrome) garantiranno l’aggiornamento del loro famosissimo browser sui sistemi dotati di Windows XP fino all’aprile del 2015. Altri browser come Mozilla Firefox non sono consigliati perchè la sua tecnologia, al momento, non è evoluta come quella di Chrome: non isolano i processi esecutivi dal sistema operativo che di fatto non è più aggiornato.

Il vero problema rimane comunque il termine del supporto per le applicazioni che necessitano di aggiornamenti continui, ad esempio i software gestionali: in questo caso non rimane che affidarci al supporto telefonico relativo e chiedere loro informazioni circa la politica adottata, almeno per sapere quanto tempo avremo per adeguare i sistemi al “loro supremo volere”. Considerato il fatto che allo stato attuale delle cose, Windows Xp rappresenta ancora ufficialmente il 30%, a livello mondiale, dell’installato su personal computer e workstation, non è matematico che il passaggio a un altro sistema si debba fare molto presto.

Un consiglio: se, dopo le opportune verifiche con il supporto software, vi rendete conto che dovete per forza di cose cambiare il sistema operativo, non disperate e chiedeteci un consulto per valutare prima l’eventuale aggiornamento dell’hardware del pc per permettergli (se possibile) di ospitare il nuovo sistema; non è detto che si debba ancora pensionare il vostro fido elaboratore. Contattateci quindi per un consulto, siamo a completa disposizione per valutare tutte le possibilità e per evitare blocchi nella vostra attività.

Federico Bertani

Titolare di Global Net System

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

News
This site is protected by WP-CopyRightPro